Contatti

Lascia un feedback.

Contact

Nome

Cognome

Telefono

Email

Messaggio

La Nostra Storia

La Storia di come tutto ebbe inizio

  • 1939

    1939

    Nel lontano 1939 nasceva a Bologna, nella rinomata via Clavature, un piccolo bar chiamato “La Garisenda”, dal nome di una delle due celebri torri della città. Fino all’inizio degli anni ’80 fu il tipico baretto frequentato da fruttivendoli, macellai e pescivendoli essendo situato nel quadrilatero Storico di Bolognadove tuttora esiste il vecchio “Mercato di Mezzo”.

  • 1984

    1984

    Nel 1984 ci fu il grande cambiamento quando il locale fu rilevato dai soci Enzo, Salvatore e Mario Lococo, che erano già conosciuti come gestori del rinomato ristorante pizzeria “Al Cuntaden”. Nacque così “Il Calice”, il nuovo nome del bar. Enzo Lococo intuì che era pronto a una trasformazione divenne un wine-cocktail bar con una spaziosa sala al I piano e un dehor esterno immerso nel fascino dell’architettura medievale. La risposta della città fu immediatamente incoraggiante.

  • 1987

    1987

    Per la prima volta venne proposto un nuovo aperitivo: le ostriche e lo champagne, il caviale e il salmone selvaggio, le tartine ai vari gusti e tanti golosi stuzzichini per accompagnare l’ampia varietà di vini di qualità anche alla mescita.
Attualmente a “Il Calice” si possono persino trovare i piatti della tradizione bolognese e i migliori salumi e formaggi. I suoi barman sono in grado di soddisfare i gusti dei più esigenti clienti con i loro cocktail e long drink. Il servizio in sala impeccabile con il sorriso mai mancante dei suoi camerieri, senza dimenticare la presenza indispensabile del suo attuale gestore, Enzo Lococo detto Il Pelato, al quale “Il Calice” deve la sua continuità e il suo fascino.

  • 2014

    2014

    Dallo scorso 2014, Il Calice Wine Bar è rimasto alla gestione della Sig, Ada Dalla Porta, nonchè moglie di Enzo Lococo, grande donna che in tutta la storia di questa attività è sempre rimasta al finco del marito professionalmente, e preso le redini, continuando a fare conoscere la sua storia a cittadini, Viaggiatori italiani e stranieri.

  • Oggi

    Oggi

    Oggi insieme alla figlia Fabiola Lococo, portano avanti l’attività al meglio, con grandi progetti per il futuro. Ma questi li vedrete strada facendo.

Follow us.

Opening Hours

Invernali
Mar-Ven 8.30am – 12pm
Sat-Dom 9.30pm – 01pm

Estivi
Mar-Ven 8.30am – 01pm
Sat-Dom 9.30pm – 03pm

About us

Nel lontano 1939 nasceva a Bologna, nella rinomata via Clavature, un piccolo bar chiamato “La Garisenda”. read more…